Sicurezza sul lavoro
Affianchiamo le imprese nell’applicazione sistematica delle normative in materia di salute e sicurezza, con interventi progettati per garantire la piena conformità al D.Lgs. 81/2008 e per migliorare la consapevolezza interna.
Analisi preliminare del rischio aziendale
Valutazione iniziale delle attività, dei processi e degli ambienti di lavoro per individuare i principali fattori di rischio e definire le priorità di intervento.
Redazione DVR, POS, DUVRI, piani di emergenza
DVR (Documento di Valutazione dei Rischi): documento obbligatorio che identifica e valuta tutti i rischi presenti in azienda.
POS (Piano Operativo di Sicurezza): redatto per i cantieri temporanei, descrive le misure di sicurezza per le lavorazioni specifiche.
DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze): necessario quando più imprese collaborano nello stesso ambiente di lavoro.
Piani di emergenza: definiscono procedure da seguire in caso di incendio, evacuazione o altre emergenze.
Valutazioni rischio specifiche
Analisi approfondite dei rischi legati a particolari fattori come:
Rumore
Vibrazioni
Agenti chimici o biologici
Stress lavoro-correlato
Con relative misure preventive e protettive da adottare.
Gestione ruoli interni (RSPP, ASPP)
o incarico come RSPP esterno
o incarico come RSPP esterno
Supporto nella nomina e nella formazione delle figure obbligatorie per la sicurezza, oppure assunzione diretta dell’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) da parte di un professionista Tria.
Consulenza continuativa per
aggiornamento documentale
aggiornamento documentale
Assistenza periodica per:
Mantenere aggiornata la documentazione obbligatoria
Affrontare ispezioni o audit
Risolvere dubbi operativi
Adattarsi alle evoluzioni normative